— I pancakes di Camillo

.
.
.

I pancakes: la ricetta di Camillo B.

.
.

Tutti li amano e chi non li ama, mente!
Scopriamo meglio la storia e le curiosità di questi straordinari dolci!
La caratteristica curiosa dei pancakes è che sono nati in Grecia e sono arrivati col tempo in Nord Europa per poi diventare un dolce da colazione tipico statunitense!
La ricetta originale ed anche più semplice, ovvero quella che prevede l’uso solamente di acqua e farina, esiste già dall’età preistorica, anche se, naturalmente, il risultato era un dolce molto lontano da quello che oggi usiamo definire come pancake.
Già al tempo dell’antica Grecia (500 a.C.) Cratino e Magnete parlavano dei pancakes nelle loro opere; in realtà a quel tempo venivano chiamati teganites, nome che derivava dal tegame nel quale venivano cotti.
A quel tempo questi dolci venivano preparati con farina, olio di oliva, acqua, addolciti con miele e serviti con il formaggio, soprattutto a colazione.

.

.

Più avanti, durante l’Impero Romano, il nome cambia in Alita Dolcia e venivano preparati con latte, farina, uova e varie spezie; per questo questi antenati dei pancakes erano soprattutto riservati ai più benestanti.
Il nome “pancake” compare per la prima volta in un documento del Quattrocento, scritto in lingua inglese e dal Medioevo questo dolce inizia ad essere mangiato in tutta Europa ed in Russia, con diverse varianti a seconda dello Stato di provenienza.
Il pancake americano, quello più famoso ai giorni nostri, risulta più spesso e soffice, grazie all’utilizzo del baking powder, ovvero il lievito chimico ed è solitamente servito con lo sciroppo d’acero, tanto amato dagli americani.
Camillo B. propone nella sua carta un assortimento davvero straordinario di pancakes che va da quelli dolci a quelli salati! Disponibili sempre a colazione e per il brunch della domenica, sono diventati ormai celebri!
Ecco a voi la nostra celebre ricetta, gustatevela tutta!

.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Se vuoi avere maggiori informazioni, scrivici indicando più dettagli possibile in merito alla tua richiesta.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile